lunedì 11 novembre 2013

Blogger in festa

E' stata ancora una volta una Milano dolcemente autunnale ad accogliere l'incontro dei blogger che si è tenuto ieri, sempre perfettamente organizzato in ogni dettaglio dall'infaticabile Ambra, coadiuvata da Sandra ed Erika.
Un appuntamento che ha visto la partecipazione di numerosi amici provenienti non solo da Milano e altre località non lontane, ma anche dall'Emilia Romagna, dal Lazio, e dalla Puglia. Un'occasione di ritrovo vissuta all'insegna della familiarità sia per coloro che già si conoscono, sia per i nuovi: un incontro segnato da grande spontaneità in un clima decisamente gioioso, con un pensiero agli assenti che tuttavia non ci hanno fatto mancare il loro affetto con una telefonata o un graditissimo regalo.

Stavolta, tra gli altri erano presenti alcuni blogger che non conoscevo, ma è stato facile per tutti - almeno così mi è parso - trovarsi a proprio agio e intavolare discorsi che rispecchiassero quella verità che ciascuno porta in sè. 
Il fatto di vivere la stessa esperienza, di aver desiderato un giorno di condividere con un giro più ampio di persone interessi, conoscenze, idee e passioni attraverso i rispettivi blog, ha creato subito una simpatica base d'intesa e un'immediata disponibilità al dialogo. 

Ho scritto sopra "intavolare"....e in effetti, dopo un giro per le vie del centro di Milano, è stato proprio a tavola - gustando un pranzo che è ancora poco definire sontuoso - che lo scambio si è concretizzato.
Ma è stata anche la musica a segnare la giornata con una sorpresa che ci ha lasciato stupiti: mentre pranzavamo, da alcuni tavoli del ristorante si sono levate a un tratto le voci di un coro polifonico, un gruppo venuto dalla Francia a Milano per approfondire il proprio interesse musicale. Impossibile non commuoversi a quelle note che ci hanno colto d'improvviso, regalandoci un'onda di sorprendente bellezza. 

Infine, non è mancato uno sguardo alle opere d'arte della città: in particolare alla basilica di S.Eustorgio e agli affreschi della Cappella Portinari di cui la foto in alto raffigura l'esterno, un luogo incantevole in cui Medioevo e Rinascimento si fondono e che la luce del tramonto ha reso ancora più affascinante. 

E mi è parso proprio significativo questo ritrovarsi anche nella ricerca e nella contemplazione della bellezza che - a pensarci bene - è un po' il denominatore comune dell'attività di noi blogger. 
In fondo, che ci si occupi di letteratura o di fotografia, di attualità o di musica, di pittura o di cucito e via dicendo, è sempre un'armonia esteriore ed interiore ad un tempo ciò che si va cercando, l'obiettivo a cui si tende. Un'armonia colta in un fiore o in un paesaggio, in un ricamo o in una poesia; nello splendore dei colori o dei suoni o nel ritmo di un racconto che nasce dal cuore e parla al cuore.
E', in ogni caso, il desiderio di condividere qualcosa - piccolo o grande che sia - che un giorno con la sua bellezza ci ha toccato e non possiamo più tenere soltanto per noi. 

Così, a commento di una giornata tanto piacevole, mi piace postare un brano scintillante che mi sembra rispecchiare bene il clima di vivacità che l'ha contraddistinta: il "Valzer" dalla "Serenata per archi in Do maggiore op.48" di Tchaikovsky che dedico in particolare a tutti i partecipanti all'incontro di ieri.
Si tratta di una composizione dal ritmo trascinante, nella quale l'intreccio progressivamente più vivace delle voci dei vari strumenti esprime una gioia sorgiva che ci coinvolge attraverso un'esecuzione di grande garbo e freschezza.

Buon ascolto!
 

24 commenti:

Ambra ha detto...

Perfetta ricostruzione verbale e musicale di una giornata che credo nessuno scorderà, poiché era chiaro dalle espressioni dei volti il piacere di trovarsi insieme. E condivido l'emozione del coro inaspettato.

Annamaria ha detto...

Grazie a te, Ambra, che di questa giornata sei stata la principale artefice! Sì, è stato un bellissimo incontro e abbiamo respirato tutti un clima di grande sintonia!!!

Pia ha detto...

Ciao Annamaria,
sono contenta che ieri sia andata bene ed anche meglio del previsto, vi ho pensato con grande affetto.
Hai fatto una descrizione molto bella e sentita di quel che è avvenuto, mi è sembrato per un'attimo di essere stata lì con voi.
Abbraccio te e tutti coloro che hanno partecipato all'avvenimento.
Baci.

Annamaria ha detto...

Sì, cara S.Pia, è stata una piacevolissima giornata!
Prometti che la prossima volta sarai dei nostri!
Grazie di averci pensato e un grande abbraccio!!!

Stefano ha detto...

Descrizione della giornata perfetta! Musica soave!
Sono stato contento di rivedervi tutti. Mi raccomando di farmi sapere quando verrai a Milano per visitare Villa Necchi. Grazie e un abbraccio.

Annamaria ha detto...

Grazie, Stefano! Mi ha fatto piacere vederti. Se verrò a visitare Villa Necchi, ti avviserò in anticipo.
Un abbraccio anche a te!

Costantino ha detto...

E'stata una gran bella giornata,sono contento.

Stefano Davanzo ha detto...

Mi unisco in coro a confermare la splendida riuscita di questo incontro Milanese tra blogger.
Una magnifica esperienza, la mia prima e spero non ultima.
Con gioa
Stefano

Francesco Zaffuto ha detto...

grazie per queste serene note di valzer che ci ricordano piacevolmente la giornata
ciao
francesco

Annamaria ha detto...

Sì, Costantino, è stato un incontro che ha regalato a tutti grande gioia!!! Grazie!

Annamaria ha detto...

Stefano, ti rinnovo il mio "Benvenuto!" e speriamo davvero che questo incontro tra blogger sia per te il primo di una lunga serie.
Grazie e buona giornata!

Annamaria ha detto...

Francesco, sì! La musica ci accompagna ricordando la serenità di uno splendido incontro.
Grazie!!!

Cri ha detto...

Concordo con Ambra: questo tuo post è una perfetta, e aggiungo, emozionante, ricostruzione di una giornata indimenticabile, dove persone provenienti da realtà diverse ma, proprio come dici tu, affratellate dalla ricerca di armonia e bellezza, e dalla capacità affinata dall'esercizio di coglierla ovunque, hanno scambiato un prezioso momento di vita arricchendosi reciprocamente. (Il tuo blog è una miniera d'oro che va esplorata con cura: lo farò a poco a poco. Grazie di questo tuo esistere virtuale e anche della tua presenza reale di domenica, assai grata!)

Annamaria ha detto...

Carissima Cri, anch'io andrò a esplorare con calma il tuo blog così ricco e vario! Quante cose belle, a cominciare dalla tua icona qui sul commento, che mi ricorda "Colazione da Tiffany" con l'indimenticabile scena finale del gatto!....
Sei una tenera, Cri!!!
E grazie di tutto!!!

il monticiano ha detto...

Ciao Annamaria sono molto contento che te e gli altri bloggers abbiate trascorso una così bella e gioiosa giornata in quel di Milano, ma lo sono ancora di più per averti conosciuto anche di persona, sia pure tramite skipe con quell'aggeggio di Sandra e Franco
Un caro saluto,
aldo.

Annamaria ha detto...

Aldo carissimooooo!!!!
E' stata una gioia vederti e sentirti. Ormai, con i potenti mezzi a nostra disposizione, le distanze sono annullate.
Grazie del tuo affetto e un abbraccione!!!

Erika ha detto...

Cara Annamaria, sono stata molto contenta di rivederti. Domenica abbiamo trascorso un'altra giornata serena tutti insieme e quando sono tornata a Bari, alle 22, mio marito mi ha accolta dicendomi: sembri rinata.Superbo il brano che ci hai dedicato. Un abbraccio e buona vita.
Erika

Annamaria ha detto...

Cara Erika, sì, è stata una giornata decisamente riuscita, a cominciare dalla gioia dei partecipanti di ritrovarsi insieme.
Anch'io sono stata felicissima di rivederti!
Grazie e un grande abbraccio!!!

Ninfa ha detto...

Quando leggo i tuoi post non riesco ad aggiungere niente, perchè le tue descrizioni, fatte con grande sensibilità ed occhio acuto, sono sempre molto esaurienti. Non mi resta quindi che ringraziarti della lettura, del brano che ci hai dedicato e della tua presenza all'incontro. Mi ha fatto molto piacere rivederti, ciao Annamaria!

Annamaria ha detto...

Ninfa, sei troppo buona!
Pensa che invece, dopo che ho pubblicato un post, a me vengono sempre in mente altre cose che avrei potuto dire, soprattutto sulla musica!
Anche a me ha fatto molto piacere riverti, Ninfa, e speriamo ci siano in futuro nuove occasioni.
Un abbraccione!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella l'idea, bello il post, belli i commenti, meravigliosa la musica...per la serie..perchè non c'ero anch'io?
Ti stringo forte!

Annamaria ha detto...

NELLA, un abbraccione, nella speranza che la prossima volta tu possa essere dei nostri!!!
Grazie!

Unknown ha detto...

Annamaria tra i volti nuovi che ho scorto domenica il tuo lo ricordo con molta chiarezza. La delicata presenza mi ha colpita molto e spero ci sia una prossima occasione per incontrarci di nuovo. Quasi dimenticavo il bellissimo coro che all'improvviso ci ha sorpresi, è stato un momento magico. Un saluto, a presto.

Annamaria ha detto...

Carissima Tiziana, spero anch'io ci siano altre occasioni per incontrarci non troppo lontane nel tempo. Intanto, ci vedremo nei rispettivi blog. Ho letto il tuo bellissimo resoconto della giornata trascorsa insieme.
Ancora grazie e a presto!