sabato 16 maggio 2020

Oggi lasciamo la parola a un grande...

Ezio Bosso (1971 - 2020) - Foto presa dal web.





















"Sono in ogni nota che ho curato
Esisto in ogni nota insieme
Alle mie sorelle e fratelli
Figli o nipoti
Sono ogni nota studiata
Suonata e donata
Amata
perché non c’è nota che non ami
E che non abbia amato


Sono rinato
Nota dopo nota
Una nota alla volta
Fino ad abbracciarle tutte


Mi mancate
Quel sorriso che mi date
È dura
Il corpo non distratto dalle vostre note
Cura e terapia
E in ogni nota che sto curando
Preparando, studiando
Ci siete
In ogni nota
E saremo
Ogni nota"


Ezio Bosso, 2 aprile 2020.

 
Gioacchino Rossini (1792 - 1868) : "Amen..." dallo "Stabat Mater".

4 commenti:

Rossana Rolando ha detto...

Stupenda la poesia e meraviglioso il brano musicale diretto. Davvero una figura commovente.
Capace di tramettere gioia e amore:
..perché non c’è nota che non ami
E che non abbia amato.
Grazie di questo omaggio a "un grande".
Un caro saluto.

Annamaria ha detto...

Davvero una figura toccante quella del Maestro Bosso! Immagino che avrai visto anche tu il programma "Che storia è la musica", ideato proprio da lui e ritrasmesso da Rai3 e da Rai5 nei giorni scorsi: un' esperienza altissima di incontro con la musica!
Qui sul blog, in un primo tempo, ero tentata di postare una sua composizione, poi ho cambiato idea e ho messo un pezzo di Rossini che è proprio Bosso a dirigere. Quell'Amen infatti mi è parso adatto, perchè Amen non indica una fine, ma un compimento!
Grazie Rossana, ti abbraccio!!

Stefyp. ha detto...

Ezio Bosso come esprime molto bene nella sua bella poesia era fatto di musica e come tale sapeva essere trasporto, dolcezza, amore. La sua energia traspariva da ogni minima espressione del volto. Basta solo osservarlo nel brano che ci proponi di Rossini, la sua interpretazione è travolgente, toccante.
Un grande uomo e un grande artista.
Buon weekend e grazie.
Un forte abbraccio, Stefania

Annamaria ha detto...

Hai detto bene, cara Stefania! Ezio Bosso "era fatto di musica" e ci ha lasciato un'impagabile eredità di ricchezza musicale e umana di cui essere grati, sia pure nel dispiacere della sua scomparsa.
Ti ringrazio e auguro anche a te buon weekend con un abbraccio!!!