giovedì 30 settembre 2021

Atmosfere d'Irlanda

Non sono mai stata in Irlanda, ma è una delle mete che mi propongo di visitare quando il mio tempo a disposizione lo permetterà e la situazione generale sarà un po' più sicura.
Mi accontento allora di guardare le foto
sul web dove m'incanto sempre davanti ai suoi spazi sconfinati, alle campagne verdissime, alle alte rocce che precipitano sul mare, ai castelli o alle loro affascinanti rovine.
In realtà, non è da oggi che amo
preparare o ripercorrere itinerari a partire dalle immagini o da una carta geografica; l'ho fatto negli anni per tanti paesi e città d'arte. È un modo di sognare covando in cuore un viaggio prima ancora che si realizzi o di ritrovarne l'atmosfera insieme a quella parte segreta di noi che è rimasta lì. E io ho percepito spesso di appartenere ai luoghi.

Ricordo che, quando nel 2018 sono andata a Londra - anno mitico della mia visita alla National Gallery! - al mio ritorno, più volte ho ripassato sulla piantina topografica le vie che, dall'hotel in cui alloggiavo, portavano prima giù verso il centro, poi in Oxford Street, poi Oxford Circus, poi Regent Street, poi Piccadilly, poi ancora verso Trafalgar Square e qui finalmente alla National !!!
Mi rendo conto di raccontare cose che, per tanti di noi che hanno Londra - per
così dire - in tasca, sono assolutamente scontate, ma per me era la prima volta, ricca di tutto il fascino della scoperta della città e di quel museo, in particolare, che da tempo sognavo di vedere.
Come per altri luoghi visitati altrove, dall'hotel c'ero andata e tornata a
piedi, da sola, scoprendo passo dopo passo i tratti di una metropoli della quale, con un'eccitazione quasi infantile, mi stavo lentamente appropriando. E questo aveva aggiunto un che di fiabesco al mio viaggio e soprattutto al ricordo che il mio immaginario ne aveva poi elaborato.

Ma torniamo all'Irlanda. Qui il discorso è diverso: non ci sono ancora andata e il mio girovagare tra immagini e cartine appartiene al desiderio.
Come tutti sappiamo però, essa è ricca di un fascino non solo naturalistico e storico, ma
anche musicale, e il mio vagare sul web mi ha portato a riscoprire un brano che affonda le radici proprio nella musica tradizionale irlandese.

Si tratta di "Danny Boy", celebre ballata popolare il cui testo è stato scritto all'inizio del Novecento dall'inglese Frederich Weatherly, ma la cui musica fa riferimento a una melodia precedente di autore anonimo che ha avuto poi molta fortuna col titolo di "Londonderry Air". Oggetto di svariate versioni dalla sinfonica al rock, per il suo tono intensamente nostalgico talora il brano viene cantato nelle cerimonie funebri, ma per un certo periodo è stato anche inno nazionale dell'Irlanda del Nord.
Tra le innumerevoli versioni, ne ho scelto una dei "King's Singers" risalente a diversi anni fa, in cui il pezzo è
stato arrangiato per coro da Peter Knight. Trovo stupenda questa armonizzazione in cui le frequenti dissonanze danno alla musica uno spessore modernissimo. Ma assolutamente splendidi gli interpreti nella loro perfetta fusione corale e in quel cantare talora sottovoce, in pieno accordo col tono struggente e la dolcezza nostalgica del brano.

Il testo, rimaneggiato nel tempo, è il saluto da parte di una
madre - ma potrebbe essere anche un padre o un nonno - ad un ragazzo che parte per la guerra o deve comunque emigrare. Ed esprime l'attesa di un ricongiungimento d'amore capace di andare oltre la morte, nel segno del ricordo e della preghiera.

Oh Danny Boy, le cornamuse stanno chiamando
di valle in valle e giù a lato della montagna.
L’estate se n'è andata e tutte le rose cadono.
Sei tu che devi andare ed io devo aspettare.

Ma ritorna quando il sole sarà sui prati
oppure quando la valle tace ed è bianca di neve.
Sarò là comunque vada.
Oh Danny Boy, oh Danny Boy ti amo tanto.

Ma quando tornerai e tutti i fiori saranno appassiti
e io sarò morta, quando la morte dovrà arrivare,
tu verrai a cercare il posto dove riposerò,
ti inginocchierai e dirai un' “Ave” per me.

E io potrò sentire i tuoi passi leggeri sopra di me
e la mia tomba sarà più calda e più gradevole
se tu ti chinerai per dirmi che mi ami,
e io dormirò in pace finchè anche tu verrai da me.

Buon ascolto!

(La foto nel riquadro è presa dal web)

 

13 commenti:

Gus O. ha detto...

Annamaria, è un incanto.

Stefyp. ha detto...

Ma che splendore questo post!! Non puoi immaginare quanto lo abbia apprezzato. In primo luogo perché parla della nazione dove sono nata e dove devo dire spesso mi accorgo di aver lasciato il cuore e poi questo brano così nostalgico e solenne...
Devi trovare davvero il tempo di andarci in Irlanda, sono certa che ti stupirà, e si rivelerà oltre le tue aspettative, ti sembrerà di essere dentro una fiaba.
Buon giovedì, cara Annamaria e un abbraccio. Stefania

Fabio Melis ha detto...

Ci son stato diversi anni fa. L'ho girata in lungo e in largo in automobile. È stata un'esperienza straordinaria in mezzo ad una natura variegata e pittoresca. Mare, verde abbagliante, torbiere e scogliere che ritornano alla mente quando ascolto la musica prodigiosa di questo paese. Un salutone a te

Annamaria ha detto...

Certo, Gus! E' la magia di uno splendido brano unita a quella dei King's Singers. Ti dirò che youtube mi offriva anche una loro interpretazione in un video tecnicamente e acusticamente migliore. Ma ho preferito questa perchè - come scrivevo - certi passaggi cantati sottovoce sono di una bellezza unica.
Grazie!

Annamaria ha detto...

So bene, cara Stefania, quanto tu puoi aver apprezzato questo post che ti riporta ai tuoi luoghi! La musica poi è meravigliosa. Spero proprio, appena mi sarà possibile, di andare a respirare dal vivo le atmosfere irlandesi e quel sapore di fiaba di cui parli.
Grazie di cuore!!!

Annamaria ha detto...

Benvenuto qui Fabio e grazie del tuo commento! Come scrivevo sopra a Stefania, desidero visitare l'Irlanda, ma mi piacerebbe poter fare un viaggio tranquillo, non il mordi e fuggi proposto da certi tour, perchè sono convinta che l'atmosfera di un paese si coglie girandolo senza fretta e in lungo e in largo come hai fatto tu.
Ti auguro buona serata!

Marco Capponi ha detto...

Splendida esecuzione... conobbi questa melodia ascoltando un vecchio disco (un vinile!) che da giovane ritrovai in soffitta. Nel disco erano registrate una serie di pagine trascritte per orchestra sinfonica e "Danny boy" trovava posto accanto a Debussy (Clair de Lune) e a Schubert (Serenata). Grazie! Buona serata!

Annamaria ha detto...

Grazie di essere passato qui, Marco! Immaginavo che tu conoscessi già questo brano. L'interpretazione dei King's Singers che ho riportato è veramente incantevole, anche se in altre loro esecuzioni dello stesso brano l'acustica è più nitida e certe dissonanze risultano ancora più marcate. Ma ho preferito questa, come dicevo, per la particolare fusione delle voci e la sua dolcezza.
Buona serata!

Caterina ha detto...

Bellissimo brano, magistralmente interpretato. Nemmeno io sono mai stata in Irlanda, una terra verde che ti incanta, ti attrae e ti ammalia. E' una terra che va visitata, sicuramente perchè sembra che abbia qualcosa di magico, qualcosa che accarezzi i nostri sensi. Buona giornata.

Annamaria ha detto...

Ciao Caterina e grazie! Impiego parecchio tempo, a volte, confrontando le diverse interpretazioni su youtube, alla ricerca di quella che sento maggiormnete in sintonia con il mio gusto. Magari si tratta solo di piccole sfumature che tuttavia fanno la differenza, come in questo caso. E sì...qui i King's Singers sono letteralmente fantastici.
Buon pomeriggio!!!

Rajani Rehana ha detto...

Fabulous blog

Rajani Rehana ha detto...

Read my new post

Annamaria ha detto...

Thanks to you, Rajani Rehana. Alredy seen!