Ho scritto tempo fa che, all'inizio di questa mia avventura di blogger, nutrivo qualche perplessità sul mondo del virtuale, perplessità andata poi dissolvendosi col tempo e l'esperienza sul campo.
Infatti, se non costituisce una fuga dal presente, ma uno spazio che con la realtà concreta mantiene fitti vasi comunicanti, il virtuale è indubbiamente una preziosissima risorsa.
Può essere luogo di condivisione e di confronto, di svago come di arricchimento culturale.Infatti, se non costituisce una fuga dal presente, ma uno spazio che con la realtà concreta mantiene fitti vasi comunicanti, il virtuale è indubbiamente una preziosissima risorsa.
Se pure non ci si incontra materialmente e ciascuno può rivelare di sè solo ciò che vuole, tuttavia sentimenti ed emozioni che ci regalano scritti, foto e video, sono squisitamente reali, veri, e vanno a incidere sulla nostra vita, magari con un semplice pensiero che ci induce a riflettere o con una bella immagine che ci illumina di sorriso.
Quando però si crea l'occasione per conoscersi dal vivo, di persona, allora - certo - è meglio, e ogni relazione si carica di freschezza e intensità.
Bello ritrovare i volti intravisti nelle foto segnaletiche di alcuni profili, ma altrettanto bello scoprire quali sguardi e sorrisi si celano dietro poesie o articoli, foto e gioielli!
E' stato riprendere il polso della concretezza dopo aver dato sfogo all'immaginazione, ma è stato anche ritrovare qualcosa che in molti casi già conoscevamo, se è vero che scritti e immagini, colori e note musicali, talora dicono di noi forse più di quanto non sveli un volto.
Sì, ci siamo "riconosciuti" !
A tutti gli amici blogger incontrati, dedico allora lo splendore di una danza con il Valzer del "Faust" di Gounod, brano trascinante e festoso, vivace e delicato ad un tempo, adatto alla gioia e alla convivialità che abbiamo condiviso.
Con un pensiero di affetto per chi non c'era, un caloroso GRAZIE a tutti i presenti e l'augurio che il sogno continui!
Buon ascolto!
24 commenti:
:)...grazie.
Vania
E' stato un immenso piacere conoscerti, Annarita!
Il tuo dolce sorriso mi accompagnerà sempre!
Annamaria, scusami, è stato un lapsus
Grazie a te, simpaticissima Vania, e a presto!
Ciao Gianna, speriamo in qualche altra "ghiotta" occasione per continuare il dialogo iniziato!
Grazie di tutto!
È stata una gran gioia il conoscerti nella festa dei bloggers! Gli amici sono i regali piu belli del mondo!
ciao Annamaria
è stato bello conoscerti e sapere che non abiti lontano da me.
Spero che il viaggio sia stato rilassante!
A presto lu
Grazie Mirta, la gioia è reciproca e - davvero - gli amici sono un gran regalo!
A presto!
Ciao Lu!
...A dire il vero, il viaggio non è stato molto rilassante, con un sacco di treni cancellati e la stazione di Bologna che pareva un girone infernale!
Ho rimpianto di non aver accettato il tuo passaggio, però alla fine ce l'ho fatta e sono arrivata anche in tempo per pubblicare questo post!
Grazie di tutto e a risentirci!
Carissima Annamaria, sei meravigliosa. Hai interpretato magnificamente il sentire di noi tre,Ambra-Erika-Sandra, ancora insieme a casa di Sandra (Modena) qui a leggerti.
Ci siamo davvero "riconosciute".
Speriamo presto in una prossima occasione d'incontro.
Ambra, Eerika, Sandra
Carissime Sandra, Erika e Ambra, che telepatia! Vi stavo proprio pensando!
E mi ero accorta dalla pagina delle "statistiche" che eravate appena entrate qui...
Anch'io spero di avere presto altre occasioni d'incontro.
GRAZIE di tutto, donzelle, e abbraccioni!
Anche noi abbiamo vissuto l'odissea del viaggio...che abbiamo dovuto fare perfino in piedi, però devo dire che rifarei tutto, anche quello. E' stata una splendida giornata e sono stata contenta di conoscerti. Nel tuo post hai scritto cose che sento anch'io, grazie. Ciao!
Sì, Ninfa, è stata una giornata splendida, l'inizio di un dialogo da riprendere.
Mi ha fatto piacere conoscerti.
Grazie di essere passata di qui.
Ti abbraccio!
Complimenti per la bella festa che avete organizzato e per la gioiosa musica che hai scelto:))molto interessante il tuo blog sulla musica, per me è occasione di conoscenza:) grazie
Ciao Annamaria, è stato un piacere conoscerti.
Che meraviglia, qui da te si parla di musica...VOWWWW!
A presto, un caro saluto.
Grazie Viola!
Spero che la prossima volta ci possa essere anche tu!
Sirio, sono contenta che la musica ti piaccia!
Grazie!
Ciao Annamaria. E' stato davvero un piacere conoscerti di persona, dopo che ti avevo già apprezzata qui sul tuo blog. Ti sei rivelata esattamente la persona gentile e delicata che mi ero immaginata tu fossi.
Grazie, Krilù!
Ti assicuro che la gioia è stata reciproca!
Anch'io ti ho "riconosciuta"!
Con affetto!
Annamaria
Annamaria, internet, Facebook e i Blog sono il futuro, sono reti" virtuali" nel senso di, "immateriali, spirituali". Ti accorgi strada facendo delle potenzialità che si aprono, da quando regolamente sono retedipendente la mia cultura, conosceenza, spiritualità, crescita umana, relazionale ecc. ecc. sono cresciute in maniera esponenziale: Qante "Biblioteche di Alessandria" avrei dovuto visitare, prima di avere Tutta la conoscenza a disposizione?
Grazie del tuo commento, Kantor!
Condivido quanto dici, anche se non voglio diventare proprio "retedipendente"; però mi accorgo che da internet imparo sempre qualcosa ed è uno strumento prezioso.
E poi, pensare che la musica che metto in rete possa arrivare agli sconosciuti più lontani e rasserenarli anche solo per un attimo, per me è una gioia impagabile!
Ciao!
Grande Annamaria!
Continuo a seguirti con grande passione.
Silvana.
Grazie, Silvana!
E io aspetto il tuo ritorno con un nuovo post!
Ciao! Questo è il primo video di una nuova band tutta italiana: i FourONE Guardatelo e fate girare! e se vi piace seguiteli su Facebook, Twitter e Youtube
http://www.youtube.com/user/FourONEChannel
Posta un commento