Niccolo di Pietro Gerini (1340 - 1414) : "Dormitio Virginis". Parma, Museo della Pilotta.
Sulle note di un antico inno a Maria e con questa tavola di Niccolò di Pietro Gerini, auguro a tutti voi buona Festa dell'Assunzione, buon ascolto e buone ferie! Anche questo blog va in vacanza per qualche settimana.
Arrivederci!
Giaches de Wert (1535 - 1596) : "Virgo Maria hodie ad caelum assumpta est".
8 commenti:
Buona festa dell'Assunzione e buone vacanze.
Buona festa a te, cara Marina, e buon soggiorno nella tua nuova città di residenza!
I tuoi auguri sono sempre originali e singolari dove la cultura offre la sua parte migliore. Auguri anche a te, se in ritardo.
Grazie Lorella! Sei sempre molto cara!
Di de Wert, compositore importante per lo sviluppo del Madrigale italiano, la musica sacra è meno nota, non avevo avuto occasione finora di ascoltarne. Un bel Mottetto. Giaches ebbe una vita non facile, fu tradito due volte dalla moglie e forse sarà stato tentato di compiere un delitto "d'onore", di cui si macchiò il compositore Carlo Gesualdo da Venosa. In ogni caso la sua posizione era diversa da quella di Gesualdo, sua moglie veniva da una famiglia importante; anche quella di Gesualdo, ma lui era principe.
Ma guarda un po'...Non conoscevo le vicende familiari di de Wert, mentre sapevo che Gesualdo da Venosa ha ammazzato moglie e amante...Facce diverse e contrastanti dell'animo umano: furia omicida e capacità di comporre musica sublime!
Grazie Arrigo di questi cenni biografici!
In ritardo ma ci sono per augurarti un buon settembre :-)
Grazie di cuore, Carmine, e buon settembre a te!!!
Posta un commento