domenica 22 ottobre 2023

Con la voce di Patricia

Non troppe parole oggi, perchè non esistono espressioni sufficienti a deplorare la guerra tra Hamas e Israele, deflagrata giorni fa con un orrore senza pari, come se non bastassero i conflitti presenti nel mondo, dall'Ucraina a quelli di cui più nessuno parla. Una sorta di terza guerra mondiale combattuta a pezzi, come l'ha definita Papa Francesco.

Nella situazione attuale, straziante, ma insieme confusa e contraddittoria, mentre l'obiettivo della pace si fa sempre più lontano, questo post vuol essere un piccolo ricordo dedicato alle vittime. Tutte, senza distinzione.
E lo faccio attraverso un brano di Andrew Lloyd Webber, compositore britannico
classe 1948, conosciuto soprattutto per i suoi musical tra i quali Jesus Christ Superstar, Cats ed Evita solo per citarne alcuni.

Il pezzo che ho scelto è l'invocazione di pietà che ci viene dal toccante "Pie Jesu" del suo "Requiem", seguito dall' "Agnus Dei" e cantato da una voce di eccezione spentasi proprio il primo ottobre scorso a soli 25 anni(!), a seguito di un tumore che non le ha dato scampo.
Si tratta della slovacca Patricia Janečková, splendida promessa della lirica che tempo fa
avete visto qui nella scintillante interpretazione di un pezzo di Offenbach. Una giovanissima ma già straordinaria cantante che mi auguro venga ascoltata a lungo nelle varie registrazioni che ci ha lasciato.
Una voce che,
attraverso le note di Lloyd Webber, mi pare significativa a ricordare i tanti che come lei - in modo diverso ma non meno lacerante - hanno attraversato la soglia della morte.

Buon ascolto!

(Nella foto, presa dal web, particolare della "Deposizione" di Benedetto Antelami conservata nel Duomo di Parma.)

 

11 commenti:

Luigi ha detto...

dolcissima!!!
Grazie Annamaria

Annamaria ha detto...

Mille grazie a te, Luigi!!!

Marina ha detto...

Commovente, ascoltare questa straordinaria interpretazione e pensare alla precocissima scomparsa della cantante e alle guerre che non lasciano respirare l'umanità.

Leo Pieretti ha detto...

Grazie.

Annamaria ha detto...

Pensa, Marina, che non sapevo nulla della malattia di Patricia, nonostante avesse reso pubblica da tempo la notizia. Puoi immaginare come sono rimasta alla notizia della sua morte, così giovane poi...E ho pensato subito che per le tante vittime delle guerre, la sua sarebbe stata una voce dall'Alto.
Grazie!

Annamaria ha detto...

Ma grazie a te, Leo, di essere passato qui!

Rajani Rehana ha detto...

Beautiful blog

Rajani Rehana ha detto...

Please read my post

Annamaria ha detto...

Thank you, Rajani Rehana!!!

Marco Capponi ha detto...

Grazie!

Annamaria ha detto...

Grazie a te, Marco, e buon pomeriggio!