"Gioire in Musica" è un piccolo spazio per condividere lo splendore della musica classica e le emozioni che essa suscita in noi; ma anche un luogo in cui raccontare quanto ogni musica nata dal profondo si intrecci alla nostra esistenza nutrendo il cuore e infondendoci vita, sorriso e limpidezza di sguardi.
mercoledì 15 agosto 2018
Oggi la musica può solo pregare...
Pinturicchio (1452 - 1513): "Assunzione della Vergine".
Roma, Santa Maria del Popolo.
Joseph Gabriel Rheinberger (1839 - 1901): "Salve Regina".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Sì, cara Annamaria, oggi è solo la preghiera che può riempire il vuoto che lascia dietro di sé questa tragedia immane.
E ci hai proposto una preghiera stupenda, questa magnifica invocazione alla Madonna, nel linguaggio più consono, quello della voce umana nelle sue quattro sezioni più tipiche. Un magnifico mottetto, che unisce la perfezione della polifonia classica ai chiaroscuri e agli slanci del periodo romantico.
Un grande abbraccio, carissima.
Grazie, Antonio! Nutro una certa passione per la musica di Rheinberger e più ascolto questo brano, più mi rendo conto che la sua armonizzazione ne fa proprio una preghiera molto sentita e particolarmente adatta a una giornata come oggi, col suo carico di dolore ma pure di speranza.
Ho anche trovato sul web lo spartito, non senza un po' di difficoltà perchè - come certo sai - non è l'unica "Salve Regina" composta dall'autore. Così, a settembre, voglio proporlo al maestro del nostro coretto di paese.
Un abbraccio grande a te e ancora grazie!!!
Pura emozione
non riesco a trovar altre parole
Adriana
Sì, cara Adriana, lascia senza parole lo splendore di questo brano. E se pure il coro in un paio di punti non è perfetto, questo passa in seconda linea davanti a un'interpretazione comunque molto pregevole, ricca di sfumature e di pianissimo...
Meraviglioso Rheinberger...Grazie del tuo ascolto!!!
Posta un commento