martedì 22 novembre 2016

Lezione di canto con Santa Cecilia

Mi perdonerà Santa Cecilia - almeno così spero - se mi accingo a festeggiarla ormai a fine giornata. 
Ma più che l'ora o il giorno esatto, importante è l'intensità e la schiettezza del ricordo....non è così?
Il fatto è che ho indugiato un po' nella scelta dell'immagine da pubblicare, essendo considerevole il numero degli artisti che hanno raffigurato la Santa e ciascuno con caratteristiche sempre apprezzabili.

Per la patrona dei musicisti non volevo una celebrazione formale, giusto per rispettare una ricorrenza, ma qualcosa di più vivo e personale, che riflettesse un po' anche la mia attuale e crescente passione per la polifonia.
Di conseguenza, ho cercato un'immagine che la raffigurasse non solo seduta all'organo o alla spinetta, o alle prese con un liuto - come per esempio nei quadri del Guercino, di Orazio Gentileschi o del Saraceni - ma mentre suona circondata da un coro. E stante il fatto che esistono parecchi pittori che l'hanno rappresentata proprio così, ho avuto l'imbarazzo della scelta.
Infine, ho trovato il dipinto che vedete, dove la Santa è attorniata da due fanciulletti e un angelo, e ciascuno ha davanti il proprio spartito musicale.

Si tratta dell'opera di Michael van Coxcie (1499 - 1592), intitolata appunto "Santa Cecilia" e conservata a Madrid, al Museo del Prado.  
Pur essendo l'artista fiammingo, la composizione non rivela lo stile di matrice nordica che ci aspetteremmo, ma caratteri piuttosto differenti e più vicini al Rinascimento italiano con cui il pittore è entrato in contatto durante un viaggio, appunto, in Italia. 
Sono infatti morbide e dolcissime le linee con cui è rappresentata la scena: dai profili, al panneggio, all'acconciatura dei capelli, ma soprattutto alle splendide mani della Santa.
Cecilia suona con un atteggiamento totalmente assorto e lo sono anche i piccoli coristi che tuttavia....non sembrano cantare. 
Canta solo l'angioletto sullo sfondo che, con gesto dolcissimo, quasi ad ispirarla o ad incoraggiarla, appoggia le mani sulle spalle della figuretta bionda intenta a leggere lo spartito.
Il fanciullo a sinistra invece guarda verso lo spettatore con un'espressione viva e ferma che pare invitarlo ad unirsi al coro o anche semplicemente ad ascoltare. E mentre si volge verso di noi tenendo aperto il testo musicale, sembra dire: "Stiamo imparando, sai?....E' bello, vieni anche tu!".
Insomma, una lezione di canto in un clima di famiglia, angelo compreso; una scena fra cielo e terra dove si ha l'impressione che la musica scenda dall'alto, simile a una benedizione che passa attraverso la soavità dei volti insieme allo sguardo assorto e alle mani della Santa.

Per questo, oggi desidero condividere con voi uno splendido brano corale di Joseph Gabriel Rheinberger (1839 - 1901), autore che avete già avuto modo di conoscere in passato
Il pezzo s'intitola "Benedixisti" ed è il settimo della serie dei nove mottetti op.176 scritti dal compositore per l'Avvento. 
Si tratta di una polifonia dolce e forte, fatta di profondo spessore e crescente limpidezza. Sono le varie dissonanze, insieme ai frequenti passaggi di tonalità a condurci - di battuta in battuta - verso atmosfere sempre più luminose e aperture talora inaspettate.
Come l'inesauribile benedizione della musica che ci apre nell'anima prospettive sempre sorprendenti.
 
Buon ascolto!
 

6 commenti:

Pia ha detto...

Santa Cecilia ha un post speciale nel mio cuore ormai.
Grazie ed un saluto affettuoso carissima Annamaria, post eccellente! Ciao.

Annamaria ha detto...

Grazie, Pia carissima, e buona giornata in compagnia della musica!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Sai toccare veramente i nostri cuoriAnnamaria dolce con questa scelta di pezzi musicali che aleggiano e ci fanno entrare nelle tue immagini ospiti assorti e partecipi del coro e della musica che ci avvolge come un dolce manto celeste..
Dolce notte amica mia con il solito abbraccio da stritolo!

Annamaria ha detto...

Grazie, NELLA carissima!!!
Belle le tue parole: "...ospiti assorti e partecipi del coro e della musica...".
In effetti, lo scopo di questo mio piccolo spazio web è che ogni persona che passa di qui possa partecipare allo splendore del mondo delle note, entrando - per così dire - nel pezzo musicale e facendo propria tutta la gioia e la ricchezza possibile.
Buona giornata e un abbraccione!!!

Stefyp. ha detto...

Sempre particolari e ben strutturate le tue proposte. Cattura la solennità di questo brano... la sua dolcezza celestiale...le cui voci paiono incontrarsi, proprio come spettatori increduli, per perdersi qua e là e ritrovarsi più avanti, in un crescendo.. quasi a voler sottolineare il crescendo delle persone che s'incontrano e s'aggiungono per passare il messaggio, il tutto nello stupore, e la solennità del momento. Più lo si ascolta, più lo si apprezza! Un abbraccio Stefania

ps: non so se ho reso l'idea...lo spero.

Annamaria ha detto...

Grazie del tuo apprezzamento, cara Stefania!
Questo è veramente un brano in cui entrare perdendosi e ritrovandosi dolcemente tra le varie voci. Belle le suggestioni che ne hai tratto....eccome se hai reso l'idea!!! Davvero non si finirebbe mai di ascoltarlo, anche perchè la registrazione su youtube è particolarmente nitidae e ci aiuta a gustarlo.
Molto toccanti anche gli altri due pezzi di Rheinberger che ho già pubblicato in passato.
Un abbraccione!!!