"Gioire in Musica" è un piccolo spazio per condividere lo splendore della musica classica e le emozioni che essa suscita in noi; ma anche un luogo in cui raccontare quanto ogni musica nata dal profondo si intrecci alla nostra esistenza nutrendo il cuore e infondendoci vita, sorriso e limpidezza di sguardi.
venerdì 2 aprile 2021
Venerdì Santo
Caravaggio (1571 - 1610) : "Cattura di Cristo nell'orto" - Dublino - Galleria nazionale d'Irlanda.
Johannes Brahms (1833 - 1897) : "Agnus Dei" dalla "Missa canonica Wo0 18" (op. postuma).
Grazie Gus! Mi scuso qui con te e insieme con altri, ma blogger da qualche giorno non mi consente di mettere commenti su alcuni blog dicendo che è un errore. Non capisco perchè con alcuni me lo permette e con altri no, visto che siete tutti nel mio elenco di blog amici... Comunque buona Pasqua!
Il dipinto che hai scelto per questo giorno - in cui si raccoglie simbolicamente, non solo per i cristiani, tutto il dolore dell'umanità - è molto eloquente. Oltre al viso di Cristo sofferente, colpisce la concitazione della scena e soprattutto la rappresentazione delle mani che rivelano i diversi stati d'animo: mani che tradiscono, mani che violentano, mani che si stringono desolate, mani che si alzano... L'Agnus Dei è davvero solenne. Buona Pasqua di cuore.
Sì, è così, cara Rossana! In questo dipinto, mi ha colpito il contrasto tra la concitazione della scena e il Cristo paziente testimoniato proprio dalle sue mani. Questo Brahms poi mi piace moltissimo anche perchè nella seconda parte il canto si apre a una luce di speranza. Come scrivevo sopra a Gus, mi scuso anche con te se qualche volta non dovessi riuscire a mettere commenti ai vostri articoli, ma ultimamente blogger mi dà problemi. Allora auguro qui una Pasqua serena a te e alla tua famiglia con tutto il cuore!!!
10 commenti:
Johannes Brahms si accoppia alla perfezione con qualsiasi immagine.
Ciao Annamaria.
Grazie Gus!
Mi scuso qui con te e insieme con altri, ma blogger da qualche giorno non mi consente di mettere commenti su alcuni blog dicendo che è un errore. Non capisco perchè con alcuni me lo permette e con altri no, visto che siete tutti nel mio elenco di blog amici...
Comunque buona Pasqua!
Il dipinto che hai scelto per questo giorno - in cui si raccoglie simbolicamente, non solo per i cristiani, tutto il dolore dell'umanità - è molto eloquente. Oltre al viso di Cristo sofferente, colpisce la concitazione della scena e soprattutto la rappresentazione delle mani che rivelano i diversi stati d'animo: mani che tradiscono, mani che violentano, mani che si stringono desolate, mani che si alzano...
L'Agnus Dei è davvero solenne.
Buona Pasqua di cuore.
Sì, è così, cara Rossana! In questo dipinto, mi ha colpito il contrasto tra la concitazione della scena e il Cristo paziente testimoniato proprio dalle sue mani.
Questo Brahms poi mi piace moltissimo anche perchè nella seconda parte il canto si apre a una luce di speranza.
Come scrivevo sopra a Gus, mi scuso anche con te se qualche volta non dovessi riuscire a mettere commenti ai vostri articoli, ma ultimamente blogger mi dà problemi.
Allora auguro qui una Pasqua serena a te e alla tua famiglia con tutto il cuore!!!
Ascoltare Brahms con il Caravaggio sotto gli occhi è un’esperienza davvero suggestiva. Oggi è il giorno ideale.
Buona Pasqua, Annamaria!
Grazie di cuore, Marina, di questa tua sintonia.
Buona Pasqua a te!!!
Auguri di Buona Pasqua, Annamaria!
Un accostamento di grande fascino. Grazie, Annamaria! E auguri di una serena Pasqua.
Grazie di cuore, Trutto, e Buona Pasqua anche a te!!!
Mille grazie a te, Luz, e tanti cari auguri!
Posta un commento