lunedì 6 luglio 2020

Grazie, Maestro !



 

Ennio Morricone (1928 - 2020) : "Finale di concerto romantico interrotto"

4 commenti:

Rossana Rolando ha detto...

"...entrare dentro emozioni, che non necessariamente sono le tue. Esprimere la violenza, ma in quella, cogliere anche ciò che non si vede, la pietas, quasi il punto di vista dolente della vittima" (a proposito della musica di The Hateful Eight di Tarantino).
"Adesso però non ho impegni per il cinema e voglio dedicarmi al piacere e privilegio di scrivere per me. Lo dicevo prima: la musica assoluta è ricerca pura, espressione interiore, personale. Bisogna frugare dentro se stessi e cercare qualcosa, cercare, cercare. Poi se si trova, meno male" (poco dopo la vittoria dell'Oscar).
Traggo le due citazioni dall'articolo del Sole 24 Ore, "Addio Ennio Morricone: l’arte come dovere e servizio" di Nicoletta Polla-Mattiot: mi sembrano emblematiche relativamente alla doppia statura dell'uomo e dell'artista.
Il pezzo che hai scelto è solenne e dolce insieme, capace di commuovere, così mi pare.

Annamaria ha detto...

Grazie Rossana di queste citazioni che tratteggiano bene la fusione di vita e musica che ha caratterizzato l'esistenza di Morricone!
Il brano che ho pubblicato è la colonna sonora del film "Canone inverso" tratto dal romanzo di Paolo Maurensig, una vicenda drammatica che la musica di Morricone sottolinea intensamente.
A presto!

Gus O. ha detto...

Un Maestro vero.
Ciao Annamaria.

Annamaria ha detto...

Proprio così, Gus, un MAESTRO a tutte maiuscole!
Grazie!!!