mercoledì 4 novembre 2015

Anacronismi del cuore

Beato Angelico: "Annunciazione", Museo diocesano - Cortona
Quando un brano di musica bussa con insistenza alla porta del nostro cuore occupando la mente, i pensieri e dilagando nell'anima come una sorgente di acqua fresca....allora non c'è rimedio, vuol dire che va pubblicato subito.

Un impulso profondo lo richiede, un movimento interiore lo esige e non basta opporvisi, adducendo quelle ragioni che talora nascono spontanee per poter collocare il pezzo in maniera più opportuna: adesso non è il momento, il periodo, la stagione, la ricorrenza giusta, meglio aspettare la circostanza più adatta e via dicendo
Non serve: se è la musica a imporsi e quasi a dettar legge nel profondo, è giusto che - a un certo punto - siano i tempi del cuore a prevalere su altre motivazioni per quanto logiche possano apparire.

I tempi del cuore: è in nome di questi che tutto allora inizia a funzionare a meraviglia, come una ruota che abbia ritrovato il suo perno, il suo centro.  
I pensieri si snodano, le parole fluiscono sciolte e qualcosa dentro si apre al sorriso perchè stiamo seguendo un impulso vero, quel filo rosso che un tempo ci ha catturato, quell'entusiasmo da non lasciar decantare troppo a lungo, ma da condividere perchè la gioia sia piena.
Sempre, infatti, la scelta della musica parte da un entusiasmo che non esiterei a definire innamoramento: un brano deve toccarci dentro, suscitare uno scatto, un'adesione profonda, un'onda di affinità misteriosa ma capace - qui sta il bello! - di rivelare noi a noi stessi proprio come l'amore
E sempre tale amore va condiviso.

Così, sulla scorta di queste brevi considerazioni, oggi vi propongo il brano che  da un po' di giorni mi ha preso e - per così dire - bussa con insistenza alla porta del mio blog.
Si tratta del mottetto "Dixit Maria", una delle creazioni più conosciute del compositore ed organista tedesco Hans Leo Hassler (1564 - 1612). 
Il testo - Dixit Maria ad Angelum: "Ecce ancilla Domini, fiat mihi secundum verbum tuum" - mette in musica quelle mirabili parole della Vergine Maria all'Angelo Gabriele che hanno cambiato il corso della storia, e il brano è stato scritto specificamente per il giorno dell'Annunciazione che, come tutti sappiamo, cade il 25 marzo. 
Ascoltandolo però, ho capito subito che aspettare a pubblicarlo fino a quella data sarebbe stata dura. Mi stavo tuttavia rassegnando quando, guardando il calendario, mi sono accorta che il prossimo anno il 25 marzo coinciderà col Venerdì Santo, il che - anche musicalmente - ci introduce in un clima totalmente diverso. Allora, con buona pace della liturgia, non ho avuto più dubbi e ho deciso di pubblicarlo subito, nella splendida interpretazione dei "Cambridge Singers"!
Qui, le quattro voci che si alternano e si sovrappongono intrecciandosi in una struttura a canone, ci regalano una melodia animata e fresca, che ha la trasparenza della luce del mattino. Salgono e scendono nella scala cromatica note ora più intense e luminose, ora più soffuse e pacate, quasi a riprodurre sorpresa, semplicità, umiltà e fiducia di Maria. Ma - soprattutto nel finale - si arricchiscono della forza insita nel suo "fiat mihi secundum verbum tuum" insieme alla leggerezza gioiosa di chi si affida.

Lo so, un pezzo scritto per la festa dell'Annunciazione in realtà introduce al Natale e, anche senza aspettare il 25 marzo, tra qualche settimana all'inizio dell'Avvento sarebbe comunque perfetto.  
Ma mi perdonerete se il cuore - come a volte capita - non aspetta le date canoniche e ha degli anacronismi tutti suoi.

Buon ascolto!

12 commenti:

Ambra ha detto...

Che bella la tua descrizione, così vera e autentica. Al punto da riuscire a trasmettere il tuo entusiasmo, il tuo "innamoramento" a chi ti ha letto e ha condiviso con te la musica.

Luigi ha detto...

anche a me capita di sentire un bisogno irrefrenabile di condividere la musica che mi appassiona Annamaria: e poi questo brano mette veramente allegria nel cuore!!!

Annamaria ha detto...

Grazie a te, Ambra, di aver colto l'entusiasmo e di averlo condiviso con la tua sensibilità!!!

Annamaria ha detto...

Sì, Luigi, è un brano profondamente gioioso e davvero non potevo aspettare a pubblicarlo!
Grazie!!!

Silvana Planeta ha detto...

Cara Annamaria, con questi bellissimi post tu non hai proprio nulla da farti perdonare! Anzi, sai cosa ti dico? Continua sempre a seguire il tuo cuore. Bacio.

Annamaria ha detto...

Grazie, cara Silvana! La musica ci aiuta proprio a seguire il cuore.
Un abbraccio grande!!!

amicusplato ha detto...

C'è un tempo interiore, direbbe S. Agostino, che non necessariamente corrisponde a quello cronologico ;-)

Una "distensio animi" verso il Natale o verso l'Annunciazione, che, come giustamente annoti, non ha né limiti né scadenze. Ha bisogno solo di essere espressa ;-)

Bellissimo il mottetto di Hassler, con la festosità della Scuola Veneta di cui è stato esponente di spicco. Splendore che si ritrova nell'Annunciazione cortonese del Beato Angelico. In effetti quella di Cortona, che tu hai opportunamente associato al mottetto, è la più "intonata" a questo brano musicale :-)

Un grande abbraccio, carissima Annamaria :-)

Annamaria ha detto...

Hai proprio ragione, Antonio, anzi, avete ragione tu e Sant'Agostino: c'è un tempo interiore che talora non corrisponde a quello cronologico e non ha limiti.
Grazie del tuo commento e delle integrazioni a proposito di Hassler. Sì, bellissimo il suo mottetto, immagino che tu abbia avuto anche la gioia di cantarlo....
Un abbraccio di buona giornata!!!

amicusplato ha detto...

Certamente! Hassler è uno degli autori più amati dai cori polifonici a cappella. Cantate Domino, Dixit Maria, Verbum Caro (a doppio coro) sono tra i suoi capolavori in assoluto :-)

Grazie per questa luminosa pagina :-)

Un abbraccio ancora :-)

Annamaria ha detto...

Eh...lo immaginavo, carissimo Antonio!!!
Grazie ancora a te!!!

Rita B ha detto...

Ciao Annamaria, la musica è una delle cose piu' belle che possano esistere! Un abbraccio!

Annamaria ha detto...

Certo, cara Rita! L'armonia del cosmo è musica!!!
Grazie e un abbraccio anche a te!!!